Lo sguardo sul cinema e oltre

Cannes 2018: Everybody Knows di Asghar Farhadi

Cannes 2018: Everybody Knows di Asghar Farhadi

By Sonia Arpaia

Il 71° Festival Internazionale del film di Cannes è stato aperto dal film di Asghar Farhadi “Everybody Knows (Todos lo saben)“, di cui Lucky Red è distributore e co-produttore. Il regista premio Oscar si cimenta per la prima volta con un film girato in Spagna che vede protagonisti Penélope Cruz, Javier Bardem e Ricardo Darín

SINOSSI. In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.

Quello che cerco durante la stesura di una sceneggiatura e la lavorazione di un film, e che domina il mio spirito, si può riassumere in una parola: empatia. Non mi interessa necessariamente trasmettere un messaggio. – ha spiegato il regista – Se alcuni spettatori di una qualsiasi parte del mondo, qualunque siano la loro lingua, la loro cultura o il loro carattere, riescono a provare un sentimento di empatia per uno dei miei personaggi, a immedesimarsi in uno di loro, allora ho raggiunto il mio scopo. È questo che metto al primo posto quando faccio un film, la cosa di cui io stesso ho bisogno e di cui il mondo intero ha bisogno oggi: la comprensione per gli esseri umani al di là delle frontiere e delle culture…”.

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: