Lo sguardo sul cinema e oltre

Il cinema made in Puglia conquista Sofia

Il cinema made in Puglia conquista Sofia

By Monica Scillia

Oggi, 20 giugno, il regista Luigi Sardiello e l’attore Luca Cirasola saranno ospiti della seconda edizione del Festival del Cinema Italiano in Bulgaria – Un viaggio tra cinema, turismo e enogastronomia: proiezioni, incontri, workshop ed eventi di promozione per una Festa dedicata all’eccellenza della Regione Puglia che si svolgerà al Cinema Lumière dal 19 al 23 giugno nella capitale bulgara nominata città creativa del cinema per l’Unesco.

Per l’occasione saranno proiettati “Focaccia Blues” (alle ore 18.30) e “Il Pasticciere” (alle ore 20.30) a cui seguirà un incontro con gli autori e i rappresentanti di Apulia Film Commission.

Prodotto nel 2008 il film di Nico Cirasola “Focaccia Blues” ripercorre i fatti relativi ad una vicenda realmente accaduta ad Altamura, dove l’apertura di una piccola focacceria costringe alla chiusura, per mancanza di clienti, il primo fast food McDonald’s.

Il film di Luigi Sardiello “Il pasticciere”, realizzato nel 2012, racconta la storia di Achille Franzi (interpretato da Antonio Catania) che, seguendo le orme paterne, fa dell’arte pasticciera la propria missione. Ma un giorno il caso, o il destino, lo strappa via da quella gustosa routine di creme e lieviti e suo malgrado lo proietta in un viaggio che cambierà tutta la sua vita.

Il festival è promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, la Regione Puglia con l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone, l’Agenzia Puglia Promozione e la fondazione l’Apulia Film Commision, gli Nu Boyana Film Studios, il National Palace of Culture di Sofia, il Bulgarian National Film Center, il Comune di Sofia, città creativa per il cinema dell’UNESCO.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il talento e l’eccellenza del cinema italiano, con un focus particolare sulla Puglia, protagonista della rassegna sia sotto il profilo delle ambientazioni sia sul piano delle produzioni e dell’industria cinematografica.

Sempre il 20 giugno avrà luogo un convegno dedicato alla cooperazione italo-bulgara in ambito cinematografico e di promozione del territorio pugliese, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e da Apulia Film Commission, rivolto ai produttori e ai registi locali.

Nel corso del festival saranno proiettati “Il grande sogno” di Michele Placido, “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi, “Io che amo solo te” di Marco Ponti, “Pane e burlesque” di Manuela Tempesta, “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, “Ci vediamo domani” di Andrea Zaccarie

Scopri di più da Doppio Schermo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading