Non così vicino

30 Marzo 2023
Non così vicino: Un’analisi del film
Non così vicino è un dramma sentimentale del 2020 diretto da Dan Fogelman. Il film segue le vicende di una coppia sposata che affronta una crisi nella loro relazione. Il film ha ricevuto un voto di Rotten Tomatoes del 92% e un punteggio di IMDb di 7,2/10, ed è stato lodato dalla critica per il suo trattamento dei temi di amore, matrimonio e famiglia.
Trama
Non così vicino segue le vicende di Jack e Rebecca Pearson, una coppia sposata con due figli adolescenti che sta attraversando una crisi nel loro matrimonio. La loro relazione è messa alla prova quando Jack incontra una misteriosa donna, Madison, che potrebbe essere una figura chiave del passato di Jack. Mentre Jack esplora la sua relazione con Madison, Rebecca deve fare i conti con le sue paure e insecurità e decide di prendere il controllo della propria vita.
Recensioni dei critici
La critica ha accolto con entusiasmo Non così vicino, lodando soprattutto la sua trama profonda e complessa. La rivista Variety ha scritto che il film è “una storia di amore struggente, ben scritta e ben diretta, che affronta temi di matrimonio e famiglia in modo intelligente”. Il New York Times ha descritto il film come “una storia dolce e toccante sull’amore, la famiglia e la rinascita”.
Performance degli attori
Le performance degli attori sono state lodate per la loro intensità emotiva e realismo. Mandy Moore e Milo Ventimiglia, nei ruoli di Rebecca e Jack, hanno portato la loro chimica a un livello superiore. Sterling K. Brown e Susan Kelechi Watson, nei ruoli di Randall e Beth Pearson, i figli della coppia, hanno offerto una performance credibile e commovente.
Impatto culturale
Non così vicino è stato un grande successo per Netflix. Il film ha suscitato discussioni sui temi dell’amore, del matrimonio e della famiglia, e ha ispirato una serie di meme e citazioni popolari sui social media. La sua storia d’amore struggente e il suo trattamento dei temi della famiglia e della fiducia hanno suscitato un’enorme empatia nell’audience, dimostrando che una storia ben scritta può ancora toccare le persone.
Analisi del box office
Nonostante il fatto che il film sia uscito direttamente su Netflix, ha avuto un grande successo. Il film ha raggiunto la vetta della classifica dei film più visti di Netflix, raggiungendo quasi 100 milioni di visualizzazioni nei primi quattro giorni. Questo dimostra che anche i film indipendenti possono avere successo sui servizi di streaming, a condizione che siano ben scritti e ben diretti.
Conclusione
Non così vicino è un film che tratta temi di amore, matrimonio e famiglia in modo intelligente e toccante. La sua storia d’amore struggente ha suscitato grande empatia nella sua audience, e le performance degli attori sono state lodate per la loro intensità emotiva. Il box office dimostra che anche i film indipendenti possono avere successo sui servizi di streaming se sono ben scritti e ben diretti. Non così vicino è un film che rimarrà nella memoria di molti spettatori per i prossimi anni.
Trailer
film, non così vicino, italiano, cinema, commedia
Drammatico, Commedia, Romantico