Lo sguardo sul cinema e oltre

"Pino Daniele. Il tempo resterà": al cinema il 20, 21 e 22 marzo

"Pino Daniele. Il tempo resterà": al cinema il 20, 21 e 22 marzo

By Monica Scillia

Pino Daniele. Il tempo resterà“. Non solo un omaggio e un ricordo, ma l’anima del musicista sul grande schermo. Il documentario di Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest con Rai Cinema, sarà distribuito in circa 300 copie da Nexo Digital il 20, 21 e 22 marzo.

Oltre cento minuti che raccontano la storia di Pino Daniele, il suo percorso di crescita professionale e umano, da “Napul’è” ad “Alleria”. Il film, che sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il prossimo 19 marzo, giorno del compleanno di Pino, ripercorre tante famose esibizioni, come quelle con Eric Clapton e Luciano Pavarotti.

E ancora il ricordo e le interviste, con spezzoni e immagini di repertorio di Renzo Arbore, Peppe Servillo, Enzo Biagi, Stefano Bollani, Luciano Pavarotti, Massimo Ranieri, Jovanotti, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi e Fausta Vetere.

A Pino Daniele dobbiamo il fatto di aver inventato un suono, un linguaggio. Con lui abbiamo vissuto una stagione straordinaria con concerti che avevano al loro interno brani di 12 minuti e lunghi assoli come non si erano mai visti prima in Italia – ha spiegato il regista Giorgio Verdelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione del documentario – La cosa straordinaria è che Pino Daniele non è mai stato popolare come oggi“.

 

I

Scopri di più da Doppio Schermo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading